LOUISON
BOBET

5,977 km - da Cissone a Bossolaschetto

Partenza: Cissone - 418 s.l.m. / Arrivo: Bossolaschetto - 728 s.l.m.
Lunghezza: 5,977 Km | Dislivello: 310 m s.l.m. | Pendenza Media: 5,7%

Da Serravalle Langhe si scende in direzione Dogliani, imboccando una strada sulla destra che, in discesa, attraversa il minuscolo centro abitato di Cissone e raggiunge il fondovalle. Al termine della discesa si incontra una strada secondaria sulla sx in località Masserie e, oltrepassato un ponte, ecco l'inizio della salita Louison Bobet, proprio all'ombra di una quercia. All'inizio del percorso una fontana, ai piedi di una chiesa, è l'occasione per un rifornimento prima dell'ascesa

L'inizio della salita è impegnativo, con un susseguirsi di tornanti e rettilinei che solcano un suggestivo passaggio. Fino al bivio per "Case Nuove" il tracciato è decisamente ostico: una rampa che raggiunge il 20% anticipa l’ultima parte dell’ascesa che risulta più dolce seguendo la dorsale della collina.

Il tratto finale è piacevole, la pendenza mai eccessiva con la possibilità di spingere rapporti più lunghi.

Sempre con una bella vista sulla valle, è la salita dei castagneti e del miele nella prima parte, dei prati e dei campi nella seconda.

Il colpo di coda arriva però nel finale in prossimità di località Finazzi: un impegnativo strappo finale, fino all'incrocio con la provinciale Alba-Bossolasco, conclude la salita