Partenza: Bonvicino - 380 m s.l.m. / Arrivo: Murazzano - 698 m s.l.m.
Lunghezza: 6,8 Km | Dislivello: 317 m s.l.m. | Pendenza Media: 5,5% | Pendenza Massima: 12%
Si esce dal concentrico di Bonvicino seguendo la strada in discesa che porta verso Dogliani. Imboccare la prima strada a sinistra con indicazione per Lovera-Murazzano: subito dopo il suggestivo ponticello sul torrente Rea inizia la salita "Jacques Anquetil".
L'ascesa regala subito una serie di cinque ripidi tornanti che scalano un versante coperto di boschi. La strada si spiana nel raggiungere la frazione Lovera, da dove si apre uno splendido panorama sulla parte più occidentale della Pianura Padana, sullo sfondo l'anfiteatro delle Alpi Piemontesi. Il tracciato torna a salire fino ai confini del paese di Murazzano, uno dei più grandi del territorio, con un centro storico che si sviluppa intorno alla splendida torre, ottimi ristoranti e panetterie, ideali anche per uno spuntino a misura di ciclista.
La salita si conclude dopo 6,8 chilometri ed aver superato poco meno di 400 m di dislivello, presso l'antico mulino. . Un percorso che mostra alcuni fra gli scorci più caratteristici dell'Alta Langa. Non stupitevi, dunque, se la vostra ascesa sarà accompagnata dall'andatura dinoccolata di un gregge di pecore: sono loro a produrre il latte per il celebre formaggio "Murazzano", uno dei gioielli del territorio.