HUGO
KOBLET

6,342 km - da Gorzegno a Niella Belbo

Partenza: Gorzegno / Arrivo: Niella Belbo
Lunghezza: 6,432 Km | Dislivello: 463 m s.l.m. | Pendenza Media: 7,4% | Pendenza Massima: 18%


Durante il primo Bike Festival della Nocciola, svoltosi nel 2017 e promosso dall’Unione Montana Alta Langa, è stata presentata una nuova “Salita dei Campioni” intitolata a Hugo Koblet: il tracciato si snoda da Gorzegno in valle Bormida per raggiungere uno dei paesi più alti del territorio, Niella Belbo. Il dislivello complessivo di questa salita è di 463 metri che in poco più di 6 km permettono di raggiungere la Strada Panoramica di Niella Belbo, dopo aver affrontato rampe impegnative con pendenze massime del 14%.

«Una salita che rispecchia le caratteristiche delle “Salite dei Campioni” già esistenti», dice Ivan Borgna, sindaco di Albaretto della Torre e vicepresidente dell’Unione Montana Alta Langa, «una strada scarsamente trafficata con un panorama stupendo e dati tecnici di assoluto rilievo».

La scelta d’intitolare la salita al ciclista svizzero Hugo Koblet è dovuta alle sue doti di vero campione: nato a Zurigo nel 1925 s’impose tra gli appassionati di ciclismo per l’innata eleganza e la prorompente potenza, tanto da essere battezzato con il soprannome di “falco biondo”. La vittoria del Giro d’Italia nel 1950 (primo straniero) e del Tour de France l’anno successivo lo confermano come uno dei pochi ciclisti vincitori delle due corse a tappe più prestigiose del mondo. «Con l’intitolazione di questo nuovo tracciato», conclude Borgna, «l’Unione Montana si pone l’obiettivo di creare nel territorio dell’Alta Langa un insieme di salite dedicate ai campioni del ciclismo per mettere in risalto tutte le bellezze del nostro territorio».

CREATO DA CROMA