FAUSTO
COPPI

3,602 km - da strada lungo Belbo a Mombarcaro

Partenza: strada lungo Belbo - 630 m s.l.m. / Arrivo: Mombarcaro - 891 m s.l.m.
Lunghezza: 3,602 Km | Dislivello: 261 m s.l.m. | Pendenza Media:7,2%

Percorrendo la strada che porta a Montezemolo (SP 661), svoltare a sinistra in direzione Monesiglio-Mombarcaro, attraverso una breve discesa si attraversa località Bragioli per raggiunge la valle Belbo.

In fondo alla discesa di incrocia una strada che segue il torrente: svoltando a destra, il rifugio "La Pavoncella” è una buona soluzione sia per come punto ristoro sia per l’eventuale pernottamento, a stretto contatto con la natura.

Svoltando a sinistra, costeggiando il torrente Belbo e gli appezzamenti coltivati a patata, si raggiunge la partenza della salita "Fausto Coppi", presso il "Pilone del Reduce . Salita breve e nervosa, che vi porterà in poco più di 3 km sulla vetta delle Langhe.

Attraversata la frazione Valle, dopo 1,8 chilometri si raggiunge la strada principale: svoltando a sinistra presso la chiesa di San Luigi la strada si spiana per aprirsi su uno straordinario paesaggio a cavallo delle valli Belbo e Bormida

Attraverso lo splendido arco si accede al concentrico di Mombarcaro: la salita si conclude nella piazza centrale in prossimità della terrazza panoramica realizzata di recente, da cui si può ammirare un panorama strepitoso che, nelle giornate particolarmente limpide, brilla addirittura del luccichio del Mar Ligure - l'etimologia di Mombarcaro deriva infatti dal latino mons (monte) e barcari (barbarizzato, da barche): il monte dal quale si vedevano i velieri o le grosse barche

CREATO DA CROMA